Riso basmati con salsa verde e acciughe

Riso basmati con salsa verde e acciughe

Da oggi sono a dieta. O quasi. Alla fine non ho saputo resistere e il “risetto basmati detox post-festività natalizie” è diventato la base di un gustoso primo piatto con salsa verde e alici.

La ricetta (e un vasetto) della salsa verde me l’ha data la mamma di una mia cara amica, dopo che a pranzo a casa loro per un attimo avevo pensato di metterla anche sul torrone.. Meno adatta al torrone ma perfetta sul bollito di carne, pesce e sulle bruschette questa salsa tradizionale a base di prezzemolo è un ottimo condimento per dare grinta ai piatti più semplici.

Riso alla salsa verde e alici

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr. di riso basmati
  • 4 filetti di alici sott’olio (acciughe)
  • 1 spicchio d’aglio

Ingredienti per la salsa verde:

  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • olio d’oliva circa 100 ml
  • 80 gr. di pane meglio se raffermo
  • 120 gr. di prezzemolo
  • 2 tuorli sodi (la parte bianca riutilizzatela con la maionese e dell’insalata per farcire dei sandwich)
  • 1 macinata di pepe
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa preparate la salsa verde sminuzzando il prezzemolo e il pane bagnato con l’aceto; aggiungete i tuorli d’uovo lessati e pestate il tutto per ottenere un composto finissimo. Tritate i capperi e l’aglio e uniteli al resto; amalgamate tutto con l’olio (circa 100 ml) e se preferite un composto più liquido e ricco aggiungetene pure dell’altro (io all’olio d’oliva proprio non so rinunciare); pepe a piacere (assaggiate: è la parte migliore!!).

Successivamente mettete  l’acqua sul fuoco e buttate il riso in pentola (ovviamente quando avrà raggiunto il bollore); nel frattempo in una padella versate un filo d’olio, aggiungete 1 spicchio d’aglio e le acciughe, lasciate andare a fuoco vivo fino a quando si sarà formata una cremina frigolante.

Non appena ultimata la cottura del riso (8/10 minuti) impiattate aggiungendo salsa verde a piacere e finendo il piatto con la crema di alici.

Il piatto è buono anche freddo per cui potrebbe essere una piacevole pausa pranzo in ufficio per rendere meno traumatico il rientro dalle feste.

 ps. la salsa verde avanzata potete conservarla in frigo per qualche giorno avendo l’accortezza di ricoprirla con olio e tenerla ben chiusa in un barattolo di vetro. A me non è avanzata: l’ho mangiata a cucchiaiate davanti alla tv🙂

Buon 2013!

4 pensieri su “Riso basmati con salsa verde e acciughe

  1. ma è fantastica questa categoria ;-)))) aspetto con ansia altre ricette per evitare che il mio pranzo in ufficio consista in panini poco farciti o pizza del fornaio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...