Crostatine sbriciolone alla marmellata d’uva

Crostatine sbriciolone alla marmellata d’uva

Questa ricetta è un grande bluff. In senso buono ovviamente, anzi buonissimo. Pochi ingredienti, meno di mezz’ora per realizzarla ma grandi soddisfazioni per il risultato finale. Si tratta infatti di graziose e golose crostatine di briciole di finta frolla, alla marmellata. Per la farcitura ho usato la marmellata d’uva di mia mamma ma va bene anche una comune confettura ai mirtilli o una marmellata all’arancia (mi piace il contrasto acidulo con la frolla dolce).

Sono ideali per la colazione, per un tè con le amiche (o da soli), per la merenda, dopo un pranzo ricco che mal sopporterebbe mousse e dolci al cucchiaio troppo elaborati, mentre si legge un libro, mentre si fissa il muro vuoto, mentre si riflette sull’universo o sulla necessità di mettersi a dieta…

Ingredienti per circa 16 crostatine:

  • 300 gr. di farina per dolci
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr. di margarina (o burro) + margarina per imburrare i pirottini
  • 1 bustina di lievito per dolci (andrebbe bene anche mezza ma odio lasciare le bustine aperte)
  •   Spezie varie:1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 1 punta di noce moscata oppure se non amate le spezie si può aromatizzare con la vanillina (lo so che la vaniglia è tutta un’altra cosa…)
  • circa 350 gr. di marmellata

Crostatine sbriciolone_vassoio

Crostatine sbriciolone alla marmellata d'uva

Procedimento:

Versate la farina in una terrina, aggiungete lo zucchero, il lievito, le spezie e mescolate; aggiungete la margarina ammorbidita (o il burro) e lavorate velocemente con la punta delle dita; aggiungete un uovo e incorporate al composto. Alla fine avrete un impasto bricioloso e non omogeneo: non avete sbagliato nulla. Le briciole in cottura si incolleranno fra loro conferendo alle crostatine un effetto crumble molto interessante.

Imburrate e infarinate i pirottini, formate una base di briciole (circa 2 cm), aggiungete un cucchiaio di marmellata e ricoprite con altre briciole.

Infornate i pirottini a 180°, forno statico e già caldo, per 15 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alla potenza del forno e alle preferenze); una volta che le crostatine saranno dorate, sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Mangiate con cautela: una tira l’altra!!!

4 pensieri su “Crostatine sbriciolone alla marmellata d’uva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...