Vin brulé per l’influenza

Odio stare male. Mi ammalo di rado ma quando succede, a causa di virus o batteri pestiferi, rimango stroncata per giorni in preda al delirio. E in questi giorni sto proprio così.

Mi viene pure, per un insano ipercorretismo, la voglia e la smania di fare tremila cose con conseguente frustrazione. Per arginare le paturnie da influenza mi sono messa al pc a fare, tra le altre cose, qualche ricerca. Parole chiave dieta e influenza. Da quello che si legge in giro valgono sempre i rimedi della nonna, per il resto si trova tutto e il suo contrario.

La vera chicca l’ho trovata sul sito del Prof. Migliaccio, nutrizionista e volto noto della tv, che consiglia per rinfrancare gola e lo spirito nientepopòdiché il vin brulé! http://www.migliaccionutrizione.it/consigli/influenza.htm

Io non ho avuto forza e coraggio ma magari a qualche impavido dell’influenza o ai gozzovigliatori dei freddi week end appenninici la ricetta che segue potrà tornare utile (presa in prestito alla cara Sonia Peronaci di GialloZafferano)

vin brulè

Ingredienti

  • la buccia di 1 arancia non trattata
  • la buccia di 1 limone non trattato
  • 2 stecche di cannella
  • 8 chiodi di garofano
  • 1/2 noce moscata grattugiata
  • 1 litro di vino rosso corposo
  • 200 gr. di zucchero

Procedimento

In un tegame capace versate lo zucchero, le spezie e le scorze di agrumi; aggiungete il vino e portate a ebollizione. Fate bollire a fuoco basso per 5 minuti. Avvicinate una fiamma e flambate (dateje foco), aspettate che le fiamme si spengano, filtrate e versate nelle tazze.

Alla salute!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...