Scarpetta al sugo o pappa al pomodoro

Ho scoperto cosa c’è di più buono del pane. Il pane con il sugo. Da irriducibile della scarpetta e dall’infanzia traviata dagli odori dei sughi della domenica mattina, il pane tuffato nel pomodoro rimane, nel mio immaginario, il piatto del conforto e dei buoni sentimenti.

I filologi della pappa cambino blog e i Senesi D.O.C. non si offendano per questa mia rielaborazione: amo la tradizione della cucina italiana ma mi diverto troppo a metterci del mio.

Ottimo piatto per recuperare il pane raffermo, si presta ad essere servito come antipasto, nella forma più asciutta, come primo piatto nella versione zuppa; goloso come complemento di formaggi e frittata di cipolle.

Scarpetta al sugo di porcini

Ingredienti per 2 persone

  • 4/5 fette spesse di pane casereccio (io ho usato il pane di Lariano scuro)
  • 350 ml di passata di pomodoro + 250 ml circa di polpa
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • funghi porcini
  • 2 mestoli di brodo vegetale (facoltativo)
  • 1 manciata di funghi porcini secchi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio d’oliva di ottima qualità 
  • sale q.b.
  • peperoncino a piacere

Procedimento:

In una padella capace e dai bordi alti versate dell’olio, l’aglio e la cipolla tritata finemente, lasciate soffriggere per un paio di minuti, aggiungete il pomodoro, salate, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio.

Nel frattempo fate ammollare i funghi porcini secchi in una tazza di acqua tiepida e quando saranno morbidi aggiungeteli al sugo in cottura. Tostate il pane, tagliate a tocchetti e tuffateli nel sugo che dovrà essere abbondante e piuttosto liquido.

A questo punto avete due scelte: aggiungere del brodo vegetale e ottenere una zuppa piuttosto liquida oppure lasciare che il pane assorba il sugo e servire una mega scarpetta.

Io ho optato per la seconda scelta aggiungendo peperoncino e prezzemolo tritato finemente.

scarpetta al sugo_dettaglio

Lascia un commento

