Torta dell’amore (per il doppio cioccolato)

Ho un forte mal di testa. Forse perché ho intenzione di parlare d’amore. Io che mi occupo di temi sentimentali è un po’ come il cacciatore che risparmia la mamma di Bambi, decide di adottare tutto il branco e appendere il fucile al chiodo. Ma tutto è possibile. Proprio questo è il segreto: l’amore rende tutto possibile. Qualcuno prima di me (con il mio stesso naso e 10000000 di spanne di genio in più) ha scritto “amor che move il sole e l’altre stelle”. L’amore è rivoluzionario, nel senso che fa girare i pianeti.

E allora davvero davanti a questa cosa GIGANTESCA vogliamo fermarci alle filippiche contro il consumismo, i cioccolatini, le rose rosse e i servizi di Studio Aperto sulle coppiette che camminano di spalle, tenendosi per mano?

E allora lo ammetto. Anch’io sono innamorata; inesausta Valentina di una vita, la mia, che nel bene e nel male mi sorprende, mi travolge, mi ha regalato e regala persone stupende, fatte di carne, ossa, spesso di cervello, per le quali mi muovo. La mia famiglia, le mie impagabili coinquiline, gli amici, le persone che sorridono per strada (cacchio, potente ‘sto San Valentino che scioglie persino il mio cuore di platino-iridio).

Impasto, cuocio, mescolo, penso, ripenso, provo, impacchetto e parto. Se l’amore non muove non è vero amore. Le chiacchiere stanno a zero.

A tutti gli AMORI della mia vita dedico questa ricetta, liberamente tratta dal libro Cake Design, edito Rizzoli.

Torta dell'amore_doppio cioccolato

Torta dell'amore_ dettaglio

 

Ingredienti (teglia diametro 24 cm circa):

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr. di zucchero
  • 200 gr. di farina
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bicchiere di olio di semi (o 100 gr. di burro sciolto)
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un’arancia non trattata

 

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

  • 250 gr. di cioccolato bianco di buona qualità
  • 250 ml di panna montata
  • 50 gr. di burro leggermente salato (sarebbe perfetto ma se non l’avete va bene anche il comune burro che avete già in frigo)

 

Procedimento:

Rompete e separate i tuorli dagli albumi; montate a neve ferma gli albumi e, a parte, i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso.

Mescolate insieme farina, cacao e lievito e aggiungete gradualmente la farina nel composto cremoso, continuando a sbattere con le fruste e aggiungendo l’olio (o il burro sciolto) e il latte e la buccia grattugiata dell’arancia. Alla fine incorporate a mano, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve.

Preriscaldate il forno a 170°, rivestite la teglia di carta da forno e fate cuocere per circa 25 minuti; la torta sarà pronta quando inizieranno a formarsi delle crepe e lo stuzzicadenti, inserito nell’impasto, uscirà pulito e asciutto. In alternativa potete usare gli stampi da muffin e sfornare graziose mini tortine.

Nel frattempo preparate una ganache al cioccolato bianco, facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Una volta sciolto il cioccolato, fate raffreddare e incorporate la panna un po’ per volta, facendo attenzione a non farla smontare.

Una volta che si sarà raffreddata anche la torta, tagliatela a metà e farcite con un bello strato di farcitura. Cospargete di zucchero a velo per dare un tocco romantico.

Se avete fatto le mini tortine, divertitevi a decorarle con una sacca da pasticciere e confettini colorati.

Baci e abbracci

Tortine dell'amore_doppio cioccolato

Tortine dell'amore_2

Ps. Ringrazio la mia amica Chicca che mi ha regalato le bellissime decorazioni dolciose che vedete nelle foto🙂

Un pensiero su “Torta dell’amore (per il doppio cioccolato)

Lascia un commento

