A merenda con Azul

20130323-144309.jpg

Oggi non ci sono per nessuno. Impasto, frullo e inforno per i bambini di Azul e A.G.O.P Onlus (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica). Una vera e propria sfida incontrare il gusto dei bambini, critici enogastronomici infallibili, esperti fiutatori della fuffa culinaria: mi piace, non mi piace. Altro che Masterchef…

Per l’occasione ho spolverato il ricettario della nonna, gli ingredienti semplici delle merende che mi preparava da bambina (e non solo) e messo in campo i suoi trucchi, il tutto riletto in una chiave più contemporanea. Tradotto significa ricette semplici, veloci ma golosissime (speriamo!!).

Dopo lunghe consultazioni con le esperte e super-aggiornate mamme blogger e dopo aver intervistato cuginetti di tutte le età, ho incoronato il cioccolato re indiscusso del menu. Fra gli impasti ho deciso che avrebbero dominato i lievitati, da sempre amici della merenda e dei buoni dolci della tradizione. Ma senza frolla che merenda è? Così ho elaborato una ricetta leggera e veloce per le crostatine e, per variare, ho utilizzato il riso soffiato per dei facilissimi dolcetti-per-ogni-occasione (questi li ho insegnati io a mia nonna). La ciambella rustica, dalla forma accogliente, morbida e sapida al punto giusto, invece, non mancava mai nei buffet dei miei compleanni e ora me la godo con un bel bicchiere di Montepulciano.

Dal dolce al salato, una selezione delle ricette della mia infanzia che vi regalo con immenso piacere. Non mi chiedete l’ingrediente segreto. Non c’è. Ma amore, pazienza e passione aiutano, sempre.

Croccanti di riso soffiato alla nutella

Questa non è una vera e propria ricetta: è una furbata furbissima. Sono dei dolcetti golosi da preparare quando si hanno poco tempo e pochi ingredienti a disposizione. Perfetti da preparare con i più piccoli. Vi ritroverete cioccolata ovunque ma ne sarà valsa la pena.

Ingredienti:

  • 350 gr. di riso soffiato
  • 40 gr. di burro
  • Nutella (barattolo medio)

Procedimento:

Fate sciogliere in una pentola capace e dal fondo alto, il burro e la cioccolata, spegnete e versate i cereali; mescolate bene, formate dei mucchietti di composto e metteteli nei pirottini di carta. Fate indurire i croccantini in frigo.

Questa preparazione base può essere variata a piacere mescolando tipi diversi di cioccolata, aggiungendo frutta secca o biscotti sbriciolati, aromatizzando con le vostre spezie preferite. Mescolate, ideate, divertitevi.

Ciambella rustica

Ricetta di famiglia. Da piccola era la regina dei miei buffet di compleanno, ora è l’ospite gradito dei miei aperitivi. Mette d’accordo grandi e piccini, si può surgelare e scaldare all’ultimo minuto, ottima per i pic-nic, per le gite fuori porta e per le merende speciali.

Ingredienti:

  • 100 gr di mortadella
  • 100 gr. di provolone piccante
  • 100 gr. di formaggio dolce
  • 1 bicchiere d’olio evo
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 gr. di farina
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per pizze salate

Procedimento:

In una ciotola sbattete le uova con l’olio, setacciate la farina con il lievito, aggiungete il latte e continuate a lavorare con le fruste finché il composto non sarà diventato liscio e omogeneo; aggiungete la mortadella e i formaggi tagliati a cubetti.

Ungete e infarinate lo stampo; fate cuocere per circa 25/30 minuti in forno statico, a 180 °. Sarà difficile aspettare che si raffreddi.

Buona merenda a tutti!!

20130323-144354.jpg

Lascia un commento

