Aspettando che sia primavera: ciambella morbida

Ma quanto sono bravi i miei amici foodies???????!!

Oggi un dolce facile e sfizioso per allietare colazioni, merende, gite fuori porta e i grigi pomeriggi in attesa della primavera (non può piovere per sempre..o sì?).

Me l’ha mandata la mia amica Diana, musicologa, musicista e musicomane, appassionata di cucina, profumi e Pahlhaniuk. E questa torta è tutta un profumo e una sinfonia.

A lei la parola!!!

ciambella_morbida

Ingredienti:
3 uova
250 gr zucchero
250 gr farina
125 gr acqua
125 gr olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato

cacao q.b (per fare danno bisogna metterne più di 1 Kg per cui liberate pure il vostro gusto)

Procedimento:
sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Unite acqua e olio, in seguito la farina setacciata e infine il lievito. E’ possibile aggiungere aromi a piacere (io adoro cannella e una tazzina di limoncello – e ne faccio sempre un sorso!).
Per ottenere l’effetto della foto, dividete l’impasto in due (dopo aver inserito il lievito, mi raccomando), aggiungete cacao ad una delle due parti. L’impasto che otterrete sarà molto liquido, ma è proprio questo il segreto della morbidezza della torta.
Quindi imburrate ed infarinare una teglia e, armandovi di panzienza, versate tre cucchiai di impasto bianco al centro della teglia, alternandolo con quello al cacao, che verserete al centro di quello bianco.
A questo punto, infornate a 170° per circa un’ora. La dimensione della teglia è ininfluente; tenete presente, però, che più sarà alta la teglia, più lunghi saranno i tempi di cottura.
Una volta cotta (controllate la cottura infilando la lama di un coltello nella torta, senza però distruggerla!), sfornatela e lasciatela raffreddare togliendola dalla teglia. Quando è fredda, cospargetela di zucchero a velo.

cambella morbida dettagli

ps. un ringraziamento specialissssimo a Diana De Francesco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...