Smanie casearie: ricotta fatta in casa

Qualche giorno fa sognavo di pascolare nei prati. Ero una mucca che ruminava felice, l’aria era fresca e satura dell’odore delle acacie, dell’erba nuova. Il cielo blu.

Il risveglio è stato più molesto dell’onirico quadro bucolico ma ho superato il trauma con una bella ricotta (finta ricotta ad essere precisi) fatta in casa.

Due ingredienti: latte fresco e il succo di un limone. Io l’ho mangiata tiepida a colazione con del miele di fiori d’arancio e granella di pistacchi. Anche sul pane con la confettura di fragole è notevole.

ricotta

Ingredienti per 200 gr. circa di ricotta

  • 1 litro di latte fresco (meglio se intero e freschissimo)
  • il succo di un limone piccolo (circa 30 ml)
  • sale e spezie (facoltative)

Procedimento:

  1. Versate il latte in una pentola portandolo ad una temperatura di circa 80° (a occhio è il momento in cui il latte inizia a fremere prima di iniziare a bollire).
  2. Aggiungete il limone, ovviamente senza semi, che fungerà da coagulante. Mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 minuto senza far raggiungere il bollore. Dopo pochi secondi cominceranno ad affiorare in superficie i fiocchi della ricotta.
  3. Dopo circa un minuto, togliete dal fuoco, coprite con uno strofinaccio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, in modo che si formino altri fiocchi.
  4. La vera ricotta, in realtà, è quella che si ottiene dal siero rimasto dalla preparazione del formaggio che viene ri-cotto ma con questa preparazione viene fuori qualcosa di molto simile e saporito.
  5. “Pescate” i fiocchi di ricotta e se non avete la fascella, fate fuoriuscire l’eccesso di siero, depositandola su un colino a maglie strette.
  6. Se vi piace un po’ più corposa  lasciatela asciugare all’aria per qualche ora, altrimenti  scolatela meno e conservatela in frigo con un po’ del suo siero.

Si conserva in frigorifero per circa due giorni meglio se nel suo latticello.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...