Lasagna con besciamella senza burro

Chi l’ha detto che la lasagna non può essere un piatto estivo? Vabbé io sono abituata a mangiare baccalà e peperoni a colazione il 15 agosto (è tradizione!) ma capisco che per qualcuno possa essere impegnativo…però dico davvero: una lasagna meno strutturata ma non meno gustosa. Basta essere un po’ furbi, come la besciamella senza burro che vi propongo oggi, più leggera e adatta ai piatti estivi…anche alla lasagna😉

lasagne leggere_4612

Ingredienti per la besciamella (1 ciotola abbondante che si può conservare in frigo per qualche giorno)

  • 500 ml di latte (io ho usato quello di capra, fresco)
  • 2 cucchiai colmi di maizena
  • noce moscata
  • 1 presa di sale

Procedimento:

  1. Portate a ebollizione il latte e aggiungete gradualmente la maizena setacciata, girando con un cucchiaio di legno finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungete 1 presa di sale e della noce moscata.
  2. Considerate che una volta raffreddata tenderà a solidificare. Tuttavia anche se dovesse solidificare troppo no panic: in una padella versate la quantità di composto necessario alle vostre preparazioni e dell’acqua calda; ritornerà cremosa.
  3. Utilizzatela per la vostra lasagna leggera, con pomodoro e basilico, senza aggiungere altri formaggi, o per rendere cremosi i vostri primi piatti!

 

2 pensieri su “Lasagna con besciamella senza burro

  1. Ciao Simo,
    mi piace questa idea della besciamella leggera. La mia cuoca preferita (mia mamma) mi ha insegnato a farla ancora piùsoft: al posto del latte mette il brodo vegetale. E’ più simile ad una vellutata, ma è ugualmente buona.
    Un abbraccio, Leti

Lascia un commento

