Burrata con scarpetta

Questa è una ricetta che si prepara da sola. Nel senso che non è una vera e propria ricetta o forse lo è all’ennesima potenza. Punta tutto sulla qualità delle materie prime e sulla vostra abilità a saperle scovare nell’alimentari di fiducia o nell’azienda agricola più vicina. Forse ogni tanto anche se abbiamo l’agenda piena dovremmo trovare il modo di riempire quel maledetto frigo nel modo che ci rende più felici.

La burrata mi rende felice. Non importa se di latte vaccino o di bufala, l’importante è che sia saporita, freschissima e cremosa. Quando mi capita fra le mani un simile oggetto del desiderio tendo a sofisticarla il meno possibile. A voi la burrata con scarpetta al sugo e pesto di alici. Io sarei capace anche di farci colazione, voi fate un po’ come volete.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 burrate piccole e freschissime
  • 2 grosse fette di pane casereccio
  • una manciata di grana
  • 4/5 alici sott’olio
  • 2 foglie di basilico
  • 1 punta di peperoncino piccante
  • olio extravergine d’oliva q.b. (alias un bel po’)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 ml circa di passata di pomodoro

Procedimento:

  1. Per prima cosa preparate il pesto di alici, pestando in un mortaio (o con un cucchiaio in una ciotolina) i filetti, il basilico, una punta di peperoncino e olio. Riducete a crema e lasciate riposare.pesto di alici
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio evo, quando inizia a sfrigolare aggiungete la passata e fate ridurre il sugo per pochi minuti.
  3. Tagliate il pane raffermo a tocchetti, adagiateli su una placca ricoperta di carta forno, spolverizzate con del formaggio grattugiato e infornateli a 200° per qualche minuto, per renderli croccanti.
  4. Prendete un piatto e formate dei mucchietti di pane, sui quali verserete il sugo e il pesto di alici, al centro adagiate la burrata che inonderà tutto costringendovi a fare la scarpetta!!! Enjoy!!
  5. scarpetta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...