Cibo e lingua: un binomio gustoso

A chi stamattina si fosse persa l’interessante rubrica “Senti chi parla”, su Radio 24, consiglio di fare un giro su Tuttopoli.com. L’intervento di Francesca Dragotto è davvero glotto-ghiotto.

“Si nasce e si è lattanti o infanti, il primo termine da ciò di cui si nutre il cucciolo di uomo, il secondo dall’attività fondamentale che ancora non è in grado di svolgere, il parlare; si cresce, si diventa adolescenti, e si inizia a cercare l’altra metà della mela. O dell’arancia, come dicono gli spagnoli, la media naranja” – osserva la linguista.

E ancora: “C’è chi il riferimento al cibo ce l’ha persino nel nome, in special modo nel nome di famiglia, il cognome. L’onomastica cognominale legata all’alimentazione è decisamente ricca: daBevilacqua a Pappalardo, da Tagliabue a Scognamiglio (‘pulisci il miglio’). Con l’elemento Magna/Mangia/Pappa abbiamo, ad esempio, Magnaricotte, Mangiacarne, Mangiapera, Mangiacapra, Mangiafave, Mangiapanelli, Mangiabove, Mangiavacca eMagnavacca e Mangiavini (cfr. E. Caffarelli, “L’alimentazione nell’onomastica. L’onomastica nell’alimentazione”, in D. Silvestri, A. Marra, I. Pinto, op. cit., pp. 143-155)”.

E della serie la lingua batte dove il dente duole, il cibo è un ottimo forziere di sintetiche maldicenze: “baccalà, carciofo, cetriolone, citrullo, ciriola, cefalo, gnocco, gnoccolone, giuggiolonebietolonebroccolo, sul versante non vegetale tonnototano e tantissimi altri ancora che alludono alla persona poco sveglia, dagli occhi improsciuttiti o foderati di prosciutto, spesso rappresentata come più alta della media e che cammina ciondolando le braccia”.

Buona lettura metalinguistica🙂

Lingua e cibo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...